Il Sostegno Psicologico è utilizzato dallo Psicologo nella gestione di momenti della vita particolarmente stressanti.
L’ espressione verbale delle emozioni e delle sensazioni facilita il contatto con le dinamiche emozionali interne, agevolando nell'individuo la riorganizzazione mentale e l’individuazione di risorse e strategie adeguate.
Partendo dall’idea che il malessere psichico sia collegato a strategie disfunzionali di risoluzione dei problemi, il sostegno psicologico si propone inizialmente di analizzare criticamente le modalità di problem solving già messe in atto dall’individuo e, successivamente, di individuare insieme atteggiamenti più propositivi e funzionali al raggiungimento del proprio benessere psico-fisico.
Spesso l’insorgere e/o il mantenimento di un disagio psicologico è collegato alla scarsa conoscenza che il soggetto ha di sé e delle proprie modalità di funzionamento interne, infatti è abitudine assai diffusa non occuparsi della propria salute psichica così come ci occupiamo di quella fisica.
La mancanza di consapevolezza che ne consegue contribuisce alla costruzione e al radicamento di schemi mentali e comportamentali che rendono il disagio sempre più difficile da sostenere.
Il supporto psicologico può essere utile per affrontare una crisi temporanea, per favorire una crescita interiore personale, per esigenze di orientamento, per raggiungere una maggiore e migliore consapevolezza di sé, degli altri e del proprio contesto familiare, sentimentale, sociale, lavorativo o scolastico.
Un qualsiasi mutamento o evento nella propria esistenza (come cambiare lavoro, sposarsi, crescere, avere dei figli, affrontare una malattia, un lutto, ecc.) può risultare di difficile elaborazione e superamento. In tal caso una consulenza psicologica può risultare un benefico supporto ed un aiuto positivo, capace di sostenere la persona nel momento di disagio fino alla sua attenuazione e/o scomparsa.
Il supporto psicologico può essere utile per migliorare e capire la propria parte interna ritrovando un giusto equilibrio in essa e con il mondo esterno; può essere utile per creare uno spazio, diverso da quelli della vita di tutti i giorni, dove riferirsi, confidarsi e confrontarsi.